Translate

Friday, November 30, 2007

20min. con Gesu' e la Sua "ricetta"

Shalom amici,
dopo una settimana passata a fare controlli e visite mediche, nello specifico visita fisiatrica e neuroepilettologica all'ormai famoso istituto neurologico "C.Besta" di Milano .
vi presento quella che credo sia la vera cura e la vera medicina.
"I detti soavi sono un favo di miele, Dolcezza all'anima, e medicina alle ossa." (Proverbi 16:24) "14 Quando giunsero presso la folla, un uomo gli si accostò e, inginocchiandosi davanti a lui, 15 disse: Signore, abbi pietà di mio figlio, perché è epilettico e soffre grandemente;.....Gesu' disse: 21 Ora questa specie di demoni non esce se non mediante la preghiera e il digiuno" (Matteo17:14-21 Guarigione di un fanciullo epilettico)

20min. con Gesu'
  1. Apertura - 2 minuti
  2. Confessione dei peccati - 2 minuti
  3. lettura della Bibbia - 7 minuti
  4. Meditazione - 2 minuti
  5. Preghiera - 5 minuti
  6. Chiusura - 2 minuti

1) Apertura - 2 minuti
«Sta' in silenzio davanti al Signore, e aspettalo»
Salmo 37:7 . Sii tranquillo. Rilassati nel corpo e nella mente. Da' tutte le tue preoccupazioni e tensioni a Dio. Sii consapevole della sua presenza. Riposati nel Signore.
Entra nella presenza del Signore con adorazione e lode. Rifletti sulla sua grandezza e potenza
1Cronache 29:11-12. Loda Dio con le proprie parole, oppure usando testi biblici, per esempio i Salmi 145-150. Anche gli inni e cantici di adorazione sono utili.
2) Confessione dei peccati - 2 minuti
«Esaminami, o Dio, e conosci il mio cuore. Mettimi alla prova e conosci i miei pensieri. Vedi se c'è in me qualche via iniquità e guidami per la via eterna.»
Salmo 139:23-24. Lascia che la luce di Dio risplenda negli angoli della tua vita, e confessa i tuoi peccati a lui: pensieri, parole, azioni e omissioni Daniele 9:4-10, Salmo 19:13, Giacomo 4:17. Sii il più specifico possibile. Ricevi il perdono di Dio, e la sua potenza per essere cambiato Salmi 32, 51, Isaia 1:18, Romani 12:2, 1Giovanni 1:9.
3) Lettura della Bibbia - 7 minuti
Chiedi al Signore di aprire il tuo cuore e la tua mente
Salmo 119:18,130 .
Leggi un brano dalla Bibbia. Segui un piano di lettura biblica (vedi
www.laparola.net, nei links "libro di Giobbe" e il post. "come leggere la bibbia" del 14/10/06) è meglio iniziare leggendo tutto il Nuovo Testamento.
4) Meditazione e ascolto alla voce di Dio - 2 minuti
Scegli un versetto o una frase dal testo che hai letto e medita su di esso. Forse potresti memorizzarlo. Lascia che Dio ti parli. Scrivi nel tuo quaderno quello che lui ti mostra.
5) Preghiera - 5 minuti
Prega per te stesso. Prega per altri: la famiglia, amici, colleghi, vicini.
6) Chiusura - 2 minuti
Canta una canzone, o ascolta una casetta o un CD. Ringrazia Dio per la comunione con Lui che hai avuto. Chiedi la sua potenza e la sua saggezza per vivere.

Hai solo 10 minuti? Prova in questo modo:

  1. Apertura e confessione dei peccati - 1 minuto
  2. Lettura della Bibbia e meditazione - 5 minuti
  3. Preghiera - 3 minuti
  4. Chiusura - 1 minuto

Ricordati che 10 minuti sono molto migliori di niente!

Dio ci benedica!


RIFLESSIONE DELLA SETTIMANA
Un giusto impegno.
«Ma cercate prima il Regno e la Giustizia di Dio, e tutte queste cose vi saranno sopraggiunte» (Matteo 6:33).
Per alcuni questa può essere una rivoluzionaria affermazione: "Cercare prima il regno di Dio".Quasi tutti, anche credenti, ragioniamo esattamente all'opposto: devo vivere, devo guadagnare denaro a sufficienza, devo vestirmi, devo nutrirmi.... Le nostre cure più assidue non sono rivolte al Regno di Dio, ma ciò che ci occorre per vivere ed ai mezzi con cui procurarcelo.Gesù capovolge l'ordine: innanzi tutto metti a posto il tuo giusto rapporto con Dio e mantenilo in ordine con ogni dedicazione; poi, non cambiare mai questo impegno con preoccupazioni vari. "Non siate con ansietà solleciti per la vita vostra".Il Signore ci vuole trasmettere il suo giudizio sull'ansia che ci accompagna quando ci applichiamo al nostro sostentamento. L'ansia viene considerata irragionevole.Gesù non dice che benedirà chiunque è così sciocco o pazzo da non preoccuparsi di nulla, ma ci insegna che il discepolo deve concentrarsi soprattutto e con ogni sollecitudine sul rapporto della sua vita con Dio, ed essere invece privo di ansiosa sollecitudine per ogni altra cosa.
Gesù dice: "Non fare del mangiare e del bere il fattore dominante della tua vita, ma concentrati completamente su Dio".C'è chi non si cura affatto di quello che mangia e che beve, e sta male nel fisico; c'è chi è trasandato nel vestire e prende l'aspetto di un miserabile sfaccendato; c'è chi è trascurato nei suoi affari terreni; costui Dio lo ritiene responsabile della sua trascuratezza.
Gesù non ci dice di essere trasandati o trascurati, ma ci insegna che, fra gli impegni di questa vita, dobbiamo mettere al primo posto quello della giusta relazione con Dio, e dobbiamo dare un posto secondario ad ogni altra cosa.