Translate

Saturday, August 15, 2009

28/08/1963 "I have a dream" Martin Luther King...
il pastore battista nero.
Shalom carissimi,
A quasi 46 anni da quel mitico e tutt'ora valido discorso del pastore battista, durante la marcia per il lavoro e la libertà davanti al Lincoln Memorial di Washington. desidero pubblicarne il video




Nato ad Atlanta in Georgia nel 1929, laureatosi all’Università di Boston nel 1954 con una tesi sul teologo Paul Tillich, lo stesso anno si stabilisce, come pastore battista, a Montgomery nell’Alabama.Dal 1955 (il primo dicembre accade la vicenda di Rosa Parks) guida la lotta nonviolenta contro la discriminazione razziale, inter venendo in varie parti degli Usa.Premio Nobel per la pace nel 1964, più volte oggetto di attentati e repressione, muore assassinato nel 1968.
Tutti riconoscono il past.Martin come un grande uomo ed è molto stimato per le sue battaglie contro il razzismo, ma non molti sanno che dalla sacra bibbia prendeva spunto per i suoi celebri discorsi da buon pastore evangelico. Vi riporto così uno dei suoi piin cui resteremo vittime di quello che é il definitivo comune denominatore della vita: quella coù significativi interventi e isegnamenti.

Un tamburo maggiore per la rettitudine:
Ogni tanto, immagino, tutti noi pensiamo in modo realistico al giorno sa che chiamiamo morte. Tutti noi ci pensiamo. E di tanto in tanto io penso alla mia morte, e penso al mio funerale. Non ci penso in maniera morbosa. Di tanto in tanto mi domando: "Che cosa vorrei che di­cessero?". E stamani lascio a voi la parola. Quel giorno mi piacerebbe che si dicesse: Martin Luther King junior ha cercato di dedicare la vita a servire gli altri. Quel giorno mi piacerebbe che si dicesse: Martin Luther
King junior ha cercato di amare qualcuno. Vorrei che diceste, quel giorno, che ho cercato di essere giusto sulla questione della guerra. Quel giorno vorrei che poteste dire che ho davvero cercato di dar da man­giare agli affamati. E vorrei che poteste dire, quel giorno, che nella mia vita ho davvero cercato di vestire gli ignudi. Vorrei che diceste, quel giorno, che ho davvero cercato, nella mia vita, di visitare i carcerati.Vorrei che diceste che ho cercato di amare e servire l’umanità Sì, se volete dire che sono stato un tamburo maggiore, dite che sono stato un tamburo maggiore per la giustizia Dite che sono stato un tamburo maggiore per la pace. Sono stato un tamburo maggiore per la rettitudine. E tutte le altre cose di superficie non conteranno Non avrò denaro da lasciare dietro di me. Non avrò le cose belle e lussuose della vita da lasciare dietro di me. Ma io voglio avere soltanto una vita impegnata da lasciarmi alle spalle Ed é tutto quel che volevo dire. Se riesco ad aiutare qualcuno mentre passo, se riesco a rallegrare qualcu­no con una parola o con un canto, se riesco a mostrare a qualcuno che sta andando nella direzione sbagliata, allora non sarò vissuto invano Se riesco a fare il mio dovere come dovrebbe un cristiano, se riesco a portare la salvez­za a un mondo che é stato plasmato, se riesco a diffondere il messaggio come il Maestro ha insegnato, allora la mia vita non sarà stata invano.
Martin Luther King"

scarica qui tutti i suoi discorsi e la sua biografia su
http://www.ildialogo.org/mlking/index.htm

P.S.: "La religione pura e senza macchia davanti a Dio e Padre è questa: soccorrere gli orfani e le vedove nelle loro afflizioni, e conservarsi puri dal mondo." (giacomo1:27) "Perché ebbi fame e mi deste da mangiare; ebbi sete e mi deste da bere; fui straniero e mi accoglieste; fui nudo e mi vestiste; fui ammalato e mi visitaste; fui in prigione e veniste a trovarmi". (Matteo25:35,36)

I've a dream..i've a hope!