Translate

Monday, November 13, 2006

Giobbe il "gigante" sofferente
Shalom amici,
come avrete notato ho inserito nei links il libro suddiviso in capitoli di Giobbe,
desidero quindi fare una breve, modesta e personale presentazione del personaggio biblico il cui nome significa "egli grida".
Giobbe fra tutti i personaggi della bibbia e' quello in cui mi rispecchio di piu' per le sue sofferenze, che quasi quasi tutti conoscono, ma anche per la sua speranza (vedi post. "la forza della speranza" del 13/10/06 ) e perseveranza.
Giobbe era un uomo molto ricco, retto e vicino a Dio tanto da suscitare interesse a satana così nacque una sfida, quasi una scommessa, fra satana e Dio sulla genuina fedelta' di Giobbe all'Eterno. Dio avendo sotto controllo ogni cosa permise una serie di sofferenze verso di lui
Giobbe perse ogni sua ricchezza e la salute nei primi 32 versi del libro, i successivi 35 capitoli della sua storia sono di dolore e contengono una lunga conversazione tra Giobbe e quattro amici che cercano di spiegare le sofferenze di Giobbe. gli ultimi 4 capitoli riportano la risposta di Dio, dove Egli si rifiuta di dare alcuna spiegazione delle varie sofferenze. il libro finisce con il ravvedimento di Giobbe, la sua restaurazione e guarigione pregando per i suoi amici. Giobbe credeva in Dio aveva molti beni perse poi tutto ma non perse Dio. Egli sopporto' le sofferenze che lo portarono ad avere una comunione piu' profonda con il Signore. Giobbe scoprii che Dio ha sempre ogni cosa sotto controllo e Giobbe accetto' il bene come il male (vedi cap.2:10) (mi viene da aggiungere che spetta a Dio decidere la vita e la morte in rif. al recente caso di richiesta di autanasia di Piero Welby, preghiamo per lui ) e che le circostanze non cambiano l'invito di Dio a confidare in Lui e nella sua infinita bonta'.
in conclusione il libro di Giobbe illustra l'assoluto controllo di Dio sugli eventi del mondo, affinche' si possano compiere i suoi buoni propositi, Satana non ha potere sovrano sulla vita del credente ma Dio gli concede di metterlo alla prova attraverso le sofferenze ed usa le sofferenze per raffinare il carattere dei credenti. Il messaggio del libro e' indirizzato a tutte le persone sofferenti, invitandole a confidare nel Papa' celeste.
Buona lettura Dio vi benedica.
versetti chiave:
cap.2:3,cap.19:25,26
Giobbe in breve:
  • A satana é concesso di attaccare Giobbe: cap.1-2
  • Il dolore di Giobbe: cap.3
  • Giobbe discute delle sue sofferenze con i suoi amici: cap.4-31
  • Elihu interviene nella discussione: cap.32-37
  • Dio risponde a Giobbe: cap.38,39
  • Confessione di Giobbe: cap.40
  • Dio ristora Giobbe: cap.42

(fonte: nuova Diodati 1991/'03 edizione da studio: La nuova thompson)

(vedi anche il post "come leggere la Bibbia" del 13/10/06)