Translate

Wednesday, October 25, 2006

Shalom amici e fratelli, stasera desidero ringraziare Dio per il buon successo ottenuto da Gesina Blauw durante la sua visita in in Italia.
E' stata una benedizione per noi ascoltare la sua testimonianza e il suo messaggio di speranza, fede e incoraggiamento e vedere il filmato che mostrava la consegna delle 120 carozzine raccolte da jafitalia onlus e come si svolge la vita, dentro e fuori il centro, dei ragazzi ospitati comunicandoci la loro forza e gioia nel Signore nonostante le difficolta' e
l'importanza di valorizzare i doni, i talenti e le proprie abilita' piuttosto che soffermarsi e "subire " le proprie disabilita'.
Desidero ringraziare il mio pastore Roselen Boerner Faccio e la mia chiesa il ministero sabaoth per la disponibilita' e ospitalita' mostrata (scarica e vedi qui il culto del 22/10 con Gesina ospite:
http://www.ministerosabaoth.org/stream/151006b.html) i pastori e le chiese di Follonica, Parma, Torino e tutto il gruppo joni and friends italia http://www.jafitalia.org/ (Caterina, Franca, Bruno, Bernardo, Francesco, Alessia, Renzo, Ambrogio, davide...spero di non dimenticare nessuno) che si e' occupato ad organizzare l'intero tour infine ringrazio con tutto il cuore chi e' potuto venire ad assistere gli incontri (uscendone forificato) e chi ha donato una gradita libera offerta.
Per fare un’offerta per il Centro di Marikaj potete versare tramite Conto corrente postale n. 12880100 a Joni and Friends Italia specificando nella causale: “Centro Marikaj - Albania”, Grazie!Per fare un’offerta per il Centro di Marikaj potete versare tramite CCP a Joni and Friends Italia specificando nella causale: “Centro Marikaj - Albania”, Grazie!

Ma a questo punto dopo avervi raccontato della nostra missione in Albania e di questi 10 giorni di benedizioni mi sorgono spontanee 2 domande:

* Chi e' Joni Earekson Tada? leggi il post. del 13/10/06

* di cosa si occupa l'associazione Joni And Friends Italia onlus?

Joni and Friends Italia è un'associazione che opera da diversi anni nell'ambito della disabilità. Dall'Aprile 2000 siamo un'organizzazione di volontariato riconosciuta dalla Regione Piemonte. La nostra ispirazione cristiana ci porta a dare aiuto materiale a chi soffre ma anche spirituale e formativo per permettere alle chiese di capire meglio la disabilità ed i problemi ad essa collegata.

I Programmi:

  • Wheels for the World (Ruote per il Mondo)
    Raccogliere, riparare e distribuire sedie a rotelle in tutto il mondo per aiutare in modo pratico le persone disabili.
  • Un Regalo Speciale
    Organizzare visite a Centri o Istituti che ospitano persone disabili in periodi particolari dell’anno. Lo scopo è di portare loro non solo un dono, ma soprattutto incoraggiamento e amicizia.
  • Corsi di formazione “Cuori in Azione” per volontari e responsabili
    Formare volontari per iniziare un servizio verso le persone disabili a livello locale.
    Conferenze sulla Disabilità
    Aumentare la coscienza verso la disabilità ed insegnare a volontari come valorizzare ed inserire in modo attive le persone disabili nella propria realtà sociale.
    Mezzi di informazione e divulgazione
    Filmati, cassette audio, opuscoli e libri di Joni offrono informazioni e speranza a chi soffre.

Gli ObiettiviGenerali:

  • Offrire incoraggiamento e speranza alle persone disabili;
  • Promuovere l'integrazione e la partecipazione delle persone disabili nella vita sociale e religiosa della loro comunità;
  • Formare volontari e chiese per il raggiungimento delle persone disabili e delle loro famiglie.

Gli ObiettiviSpecifici:


Italia:

  • Programma di studi a tema "Cuori in azione" da svolgersi presso le chiese per fare meglio conoscere i disabili, le loro problematiche ed il modo di comunicare con loro;
  • Programma "Un regalo speciale" presso cliniche, ospedali, case di riposo, consiste nel presentare ai ricoverati/degenti un dono (letteratura cristiana e materiale evangelistico) in occasione di feste od occasioni particolari;
  • Sostegno morale e spirituale alle persone disabili attraverso la corrispondenza e contatti telefonici
  • Presentazioni dell’opera nelle chiese e organizzazione di concerti e bazar per la raccolta di fondi.

Bulgaria:
·Sostegno economico d’emergenza per gli orfanotrofi bulgari che ospitano bambini disabili (attuato attraverso i missionari Jack ed Elsabe Louw).
Bosnia:
·Raccolta ed invio di carrozzine usate per bambini.
Albania:
·Sostegno economico ed invio materiale ortopedico ai bambini e ragazzi disabili ospiti del Centro “Dio ama l’Albania” – Marikaj (Tirana) gestito da Gesina Blaauw
Romania:
·Raccolta ed invio di materiale ospedaliero ed ortopedico.


Wheels for the World:


Nel mondo c'è bisogno di almeno 18 milioni di sedie a rotelle di cui 5 milioni in Europa. Wheels for the World è uno strumento per portare sedie a rotelle usate ma ripristinabili a persone bisognose.
L'amore espresso in questo modo molto pratico crea un'opportunità per costruire relazioni ed iniziare amicizie. L'obiettivo a lungo termine è di vedere lo sviluppo di gruppi per il servizio verso i disabili e di un servizio stabile nella comunità.
1. Raccolta
·Molti volontari lavorano in Italia per rintracciare (presso ditte o privati), trasportare ed aggiustare le sedie a rotelle.
2. Riparazione
·In Italia le riparazioni vengono eseguite di volta in volta in luoghi diversi in attesa di un laboratorio permanente.
·Quattro altri centri in Europa: Inghilterra (2), Irlanda del Nord, Olanda
3. Distribuzione
• Si organizza un team che, in collaborazione con i volontari locali, distribuisce ed adatta le sedie una ad una per chi le riceve. Si condivide brevemente l’Evangelo e si dona letteratura cristiana.
4. Costi
•Il costo medio per la raccolta,riparazione,trasporto e distribuzione di 1 sedia a rotelle = Euro 50


Comunicazione:

  • Joni and Friends Italia comunica regolarmente con i propri donatori, sostenitori e volontari:
  • la Newsletter (Lettera di Notizie) di Joni and Friends Italia è distribuita quattro volte l'anno ad una media di 800 persone iscriviti su www.jafitalia.org
  • La Lettera di Preghiera di Joni and Friends Italia viene spedita ad un gruppo di circa 400 sostenitori.
  • Dépliants ed opuscoli descrivono le attività principali dell'organizzazione.
  • I libri di Joni, i pieghevoli, le dispense, le videocassette sono disponibili per affrontare i diversi aspetti del rapporto fede/disabilità.


Gruppi di lavoro:

Esistono gruppi di lavoro in diverse citta' d'italia: Torino (sede jafitalia), Mantova, Milano, Treviso, Verona, Bologna, Modena, Parma, Pisa, Assisi, Foligno, Latina, Roma, Catanzaro.


Cosa si può fare...

  1. Unirsi ad un gruppo locale di Joni and Friends o crearne uno nuovo nella vostra zona.
  2. Fare del volontariato per lavori di ufficio, corrispondenza o per eventi particolari.
  3. Organizzare un “Regalo Speciale” presso cliniche/case di riposo della Vostra città.
  4. Organizzare studi “Cuori in Azione” o presentazioni/bazar presso la Vostra chiesa.
  5. Donare una sedia a rotelle, dei deambulatori e delle stampelle.
  6. Raccogliere sedie a rotelle nella vostra zona oppure offrirsi per la riparazione.
  7. Unirsi al gruppo di Wheels for the World come fisioterapisti, terapisti occupazionali, riparatori di sedie a rotelle o semplici aiutanti.
  8. Fare un'offerta in denaro per coprire i costi di riparazione, di distribuzione e spedizione.
  9. Euro 50 per finanziare il costo di riparazione e spedizione di 1 sedia a rotelle ad una persona bisognosa.
  10. Sostenere la preparazione ed il lavoro di un fisioterapista.
  11. Pregare!


Passi Biblici:


Matteo 15:29 Partito di là, Gesù venne presso il mare di Galilea e, salito sul monte, se ne stava seduto lassù,

Matteo 15:30 e gli si avvicinò una grande folla che aveva con sé degli zoppi, dei ciechi, dei muti, degli storpi e molti altri malati; li deposero ai suoi piedi, e Gesù li guarì.

Matteo 15:31 La folla restò piena di stupore nel vedere che i muti parlavano, gli storpi erano guariti, gli zoppi camminavano, i ciechi vedevano, e diede gloria al Dio d'Israele.
Matteo 20:30 E due ciechi, seduti presso la strada, avendo udito che Gesù passava, si misero a gridare: "Abbi pietà di noi, Signore, Figlio di Davide!"

Matteo 20:31 Ma la folla li sgridava, perché tacessero; essi però gridavano più forte: "Abbi pietà di noi, Signore, Figlio di Davide!"
Matteo 20:34 Allora Gesù, mosso a pietà, toccò i loro occhi e in quell'istante ricuperarono la vista e lo seguirono.
Matteo 8:16 Poi, venuta la sera, gli presentarono molti indemoniati; ed egli, con la parola, scacciò gli spiriti e guarì tutti i malati,
Matteo 8:17 affinché si adempisse quel che fu detto per bocca del profeta Isaia: "Egli ha preso le nostre infermità e ha portato le nostre malattie".

Matteo 28: 19 “Andate dunque e fate Miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo”
Luca 14: 21-23 “va’ presto per le piazze e per le vie della città, e conduci qua poveri, storpi, ciechi e zoppi” “…. e costringili ad entrare, affinchè la Mia casa sia piena”
Matteo 25: 31_46 “…..”Fui ammalato e mi visitaste…….In quanto lo avete fatto a uno di questi Miei minimi fratelli, l’avete fatto a Me””
Isaia 61:1 “Il Signore mi ha unto per recare una buona notizia agli umili; mi ha inviato per fasciare quelli che hanno il cuore spezzato………….”
Salmo 139: 13-16 “Sei tu che hai formato le mie reni….Io ti celebrerò, perché sono stato fatto in modo stupendo….e nel tuo libro erano tutti scritti i giorni che mi eran destinati, quando nessuno d’essi era sorto ancora”
Giovanni 5: 24 “Chi ascolta la Mia Parola e crede a Colui che mi ha mandato, ha vita eterna……..”
Isaia 35: 3-6 “Siate forti, non temete! Allora si apriranno gli occhi dei ciechi, lo zoppo salterà come un cervo…..”
Efesi 4:16 “Da Lui tutto il corpo ben collegato e ben connesso mediante l’aiuto fornito da tutte le giunture, trae il proprio sviluppo…..”


Dopo questa breve presentazione vorrei parlarvi del mio gruppo di lavoro. E si! perche' io (Davide), Miki, Bernrdo, Linda, Ambrogio ed altri chi piu'e chi meno impegnati formiamo il gruppo di Milano e' un gruppo giovane nato da poco ma con tanta voglia di fare........

siamo ancora pochi!!! invito tutti coloro che sono interessati a collaborare con noi (secondo le loro possibilita') o conoscono persone bisognose di assistenza ed aiuto ad contattarmi al numero 3396505694 o inviarmi una e-mail giobbe3787@yahoo.it saremo felici di conoscervi e di fare il possibile per aiutarvi..........

Intanto grazie a Gerry Testori di missione possibile onlus abbiamo la possibilita' di avere un tavolino con il nostro materiale (depliants, libri, studi ecc...) vi invitiamo a visitarci e a partecipare alla conferenza!

IV CONFERENZA MISSIONARIA“CHIEDI A DIO ED INVESTI PER IL SUO REGNO”

Chiesa “Bethel” – Via Biella 17 – Milano

Ingresso libero

MARTEDI’ 31 OTTOBRE 2006

Ore 2030 – 2115 Presentazione Missioni e Proiezione Video Ore 2115 – 2230 GARY WILKERSON Sessione serale

MERCOLEDI’ 1 NOVEMBRE 2006

Ore 2030 – 2115 Presentazione Missioni e Proiezione Video Ore 2115 – 2230 JACOB DAMKANI Sessione serale

Per ogni informazione contattateci allo 02 4500167 oppure 335 6131786